
COSA FARE LA SERA A SANTA MARIA DI LEUCA?
Il lungomare di Santa Maria di Leuca

Il lungomare di Santa Maria di Leuca rappresenta un po’ il centro di Leuca. Considerato da molti come il più bel lungomare della regione, fa da cornice a un mare sempre perfetto e a una scogliera fantastica. Qui si trovano attività commerciali come bar, pub, ma anche bancarelle con souvenir e ancora lidi ristoranti e gelaterie.
La cascata e la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca

Proseguendo la camminata verso Punta Meliso si raggiunge la cascata monumentale, la quale viene attivata ormai da diversi anni ogni venerdì della stagione estiva all’incirca verso le 21.00. Si trovano facilmente online gli orari di apertura. Vederla in azione è di una bellezza indescrivibile e se si vuole godere di un panorama incredibile, sui lati della fontana ci sono due scale che portano a piedi al Faro.
Il Bar del Porto Santa Maria di Leuca – Cosa fare la sera a Santa Maria di Leuca?


A pochi metri da tanta bellezza si trova il Bar del Porto, storico bar di Santa Maria di Leuca. Chiunque abbia l’occasione di fermarsi a Santa Maria di Leuca, non può fare a meno di passare dal Bar del Porto, locale ideale per trascorrere una serata in compagnia con degli ottimi cocktail, buona musica e tanto divertimento. Locale adattissimo per trascorrere le ore pre-disco.
Nel 1968 Michelino e Nenè aprono quello che sarà destinato a diventare un luogo simbolo e ancora oggi il locale storico del Porto di Leuca.
Non solo il luogo ideale per una colazione vista mare, il Bar del Porto è una perfetta terrazza per aperitivi e
pause lunch ma soprattutto per gustare cocktail selezionati accompagnati da musica live.
Bar del Porto a Santa Maria di Leuca oggi è gestito da Francesco (nipote di Michelino e Nenè) e da due cari amici Davide e Daniele.
Senza perdere l’essenza di un tempo Bar del Porto continua ad essere il locale di riferimento per tutti le persone del posto, ma soprattutto per i turisti che hanno voglia di godersi un ottimo drink e una splendida atmosfera di festa e d’estate.
Gibò Santa Maria di Leuca

Merita sicuramente una menzione particolare il “Gibò”, fantastica e rinomata discoteca della costa Leucana. Situata presso la località Ciolo, quello che rende assolutamente unico questo locale, è il contesto ambientale: La sua particolarità sta prima di tutto nella sua location tipicamente salentina, ovvero incastonata tra le pietre in un’alta scogliera a piombo sul mare, ma soprattutto nei tanti servizi offerti.. L’unicità, è proprio il caso di dirlo, del posto, rende il Gibò uno dei locali più suggestivi e fashion dell’interno Salento, tanto da essere utilizzato anche per ricevimenti ed eventi particolari. Essendo ricavato proprio dalla roccia, il ristorante-discoteca è caratterizzato dalla presenza di terrazzamenti che ne consentono la stesura su più livelli delimitati dai tradizionali muretti a secco, tipici del Salento.
Gibó è strutturato su 5 livelli, con un po’ di scale e percorsi fatti con pietra naturale, ci si può godere delle 25 terrazze che si affacciano sul mare. Bella anche la grotta millenaria, patrimonio dell’Unesco, chiamata delle “Prazziche di Sopra”, posizionata sull’estrema sommità del monte. Due sale interne e tanto spazio all’estero.
L’accesso è consentito da una ripida scalinata che una volta effettuata darà la possibilità di ammirare il panorama circostante. Si tratta perciò di un posto esclusivo per l’aperitivo, per una cena elegante, per ballare fino a notte fonda sotto le note dei deejay più famosi che ne caratterizzano le serate. Tutto ciò rende sicuramente il Gibò una delle tappe obbligatorie della movida salentina.
Info: Località Ciolo, Litoranea Santa Maria di Leuca-Otranto km 5 Tel: 0833.548979; Cell: 335.5790473
Web: www.gibo.it